RIAPRE LA STRADA DI STARLEGGIA

Starleggia, 23 ottobre 2012 –  A seguito dei lavori di ripristino delle opere murarie stradali è ora di nuovo possibile il transito della strada che conduce a Starleggia e a San Sisto. L’ordinanza di chiusura n°25/2012 emessa a seguito dell’avvenuto movimento franoso avvenuto al km 5+700 verrà quindi revocata. Si attende ancora l’intervento sulle opere di irregimentazione idraulica. Infatti è stato proprio il malfunzionamento e il sottodimensionamento di queste che ha causato il movimento franoso. Sarà inoltre utile e necessario realizzare opere di contenimento ulteriori immediatamente a valle dell’opera muraria appena realizzata, evitando così che ulteriori movimenti di massa franosa danneggino nuovamente il tratto stradale interessato. Ci si augura che la questione venga presa in considerazione quanto prima, onde evitare ulteriori danni e inutili sprechi.
————————-
FRANE SULLA STRADA DI STARLEGGIA
1 ottobre 2012-
Nella nottata del 26 settembre sono scese due frane sulla strada che da Campodolcino conduce a Starleggia.  Ca 50 m3 di materiale si sono staccati “all’acqua da la Spelughia” prima dal “ponton dal Sciansciadron” . Non sembrano esserci danni gravi alle strutture stradali e il materiale dovrebbe essere asportato con facilità, secondo i tecnici del Comune entro la giornata di oggi. Meno evidente, ma più serio, il secondo movimento franoso tra la loc “chjè vecc” e il “colvedàr”. Qui si è staccato il terreno sotto la sede stradale rendendola insicura, per poterla di nuovo transitare in sicurezza sarà necessario il rifacimento del muro di sostegno stradale. Per ordinanza del Sindaco non è possibile transitare oltre il km 5+600m, fino a successive indicazioni (per vedere il testo dell’ordinanza clicca qui).
Purtroppo l’isolamento della nostra Valle è reso ancor più grave dalla frana avvenuta il 27 settembre alle 22.00 poco sopra Cimaganda. Qui l’intervento sarà certamente più difficoltoso per la grande massa di blocchi rocciosi che si sono staccati. Per raggiungere tutta l’alta valle S.Giacomo da Chiavenna nel week end si è dovuto passare dal passo Spluga proseguendo per Julier e Maloja  impiegandoci 2h e mezza in luogo dei 25′  canonici. Da lunedì 1 ottobre è tornata transiatabile la SS36 nel tratto di Cimaganda dalle 7.00 alle 22.00.

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>