Ponte di Cà De Luc e fontana di Splughetta

Starleggia 22/08/15. Grazie alla volontà degli alpigiani di Cà De Luc  è stato ricostruito il ponte sulla Val di Bòi che porta il sentiero alla frazione del comune

IMG_20150817_104915[1]di Campodolcino. Dopo lunga attesa per le lungaggini burocratiche che hanno fatto  attendere i permessi, è stato infatti possibile realizzare  il nuovo manufatto, rispettoso della tipologia architettonica del precedente, ma con una maggior portata.

Furono infatti le possenti nevicate dell’inverno 2013/14 a demolire la precedente struttura, caricandola in modo eccessivo e facendo cadere su di essa le piante circostanti. I lavori sono cominciati grazie alla tenacia dei soci alpigiani della frazione che han fornito il loro contributo economico e lavorativo coadiuvato dal supporto del Consorzio. In data 19/08/15 è stata pubblicata dal Comune la delibera di concessione di un contributo di partecipazione alle spese per il rifacimento di questo ponte e di quello situato sopra Chjeè Turnit a Starleggia.

IMG_20150817_110017[1] Altra opera a costo diretto zero per gli enti pubblici è la fontana realizzata dalla ditta “Vendulèe” di  Scaramella Moreno e Delio nell’abitato di Splughetta.

 Un’opera bella e solida costruita con un monolita locale estratto dalla cava sovrastante  l’abitato, e da alcune vecchie lastre incise proveniente dalla demolizione di un fabbricato  rurale del nucleo stesso di Splughetta.

Il lavoro è stato realizzato in ottemperanza alla convenzione (delibera n°54 del 27/05/15) tra Comune e la succitata ditta per la concessione dell’area di cavatura pietra.

 

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>