NEWS

motoNuovo regolamento circolazione motoslitte

Campodolcino, 23 novembre 2019- Oggi è stato presentato il nuovo regolamento di circolazione delle motoslitte nell’areale di Starleggia.

E’ prevista una “zona bianca” entro la quale è consentita la circolazione delle motoslitte regolarmente targate, assicurate e registrate per l’anno in corso presso il Consorzio Valle di Starleggia. Detta area comprende le principali vie di collegamento tra i nuclei dei paesi e degli alpeggi e gli stessi nuclei. Tutto il resto ricade nella “zona rossa” all’interno della quale è impedita in modo assoluto la circolazione pena il ritiro del mezzo e una pena pecuniaria da 250,00€ a 1500,00€.

I minori di anni 14 debbono indossare il casco.

Per poter richiedere il permesso presso il Comune di Campodolcino occorre essere possessori o affittuari di un’abitazione nella zona ricompresa nel Consorzio. Tale permesso da possibilità di richiedere la targa al Consorzio stesso: il rilascio avviene dietro dimostrazione di regolare assicurazione del mezzo per la stagione in corso e il versamento del contributo annuale per la battitura della pista, al quale fa riscontro il tagliando annuale. Il riferimento per il Consorzio è Ivo Fustella.

Sarà fatto obbligo avere con sè: permesso, targa (applicata sul mezzo), patente di guida (cat.B), tagliando assicurativo, bollo annuale, RegolamentoPlanimetria’B’-StarleggiaSanSisto (questi ultimi documenti sono scaricabili direttamente cliccandoci sopra).

Si rammenta a tutti i possessori del permesso che lo stesso verrà automaticamente revocato con il numero targa qualora non si provvedesse alla registrazione entro il 15 dicembre 2019.  A chi non volesse utilizzare la motoslitta nella presente stagione si rammenta che è possibile mantenere permesso e targa attraverso la registrazione che in sé è gratuita.

__________________________

Chiusura strada per Starleggia

Ord. N.17 del 08-11-2019

Oggetto: Chiusura strada di Starleggia per neve

IL SINDACO

VISTA l’odierna nevicata, copiosa in quota, che ha reso impossibile il transito veicolare sulla strada comunale che collega il capoluogo di Campodolcino (zona“AcquaMerla”–FrazioneCorti) con le Frazioni Splughetta, CàdeLuce Starleggia ed oltre conle Località della Piana di San Sisto;

CONSIDERATO che non è previsto perdetta strada,come stabilito nel Titolo V -art.24, comma 2 del vigente Regolamento di Polizia Urbana, lo sgombero della neve e del ghiaccio, in quanto le Frazioni da raggiungere sono disabitate nel periodo tardo-autunnale ed invernale;

SENTITO il parere dell’Ufficio Tecnico Comunale;

VISTO il D.L. vo285 del 30/4/1992 (Nuovo Codice della Strada), e successive modificazioni;

VISTO il Titolo V-art.24, comma 3 del vigente Regolamento  di Polizia Urbana;

AL FINE di tutelare la pubblica incolumità,

ORDINA la chiusura al traffico, con decorrenza immediata e fino a nuova disposizione, della strada comunale che collega il Capoluogo con le Frazioni di Splughetta, Cà de Luce Starleggia per tutti i veicoli a motore,ad eccezione di:

1) MEZZI di SOCCORSO e mezzi in dotazione delle Forze dell’Ordine in attività di servizio;

2) MOTOSLITTE autorizzate come da Ordinanza n° 02/2005 (e successive integrazioni).

La polizia municipale e gli altri agenti della Forza Pubblica sono incaricati dell’osservanza delle disposizioni contenute nella presente Ordinanza procedendo a carico dei contravventori con le sanzioni previste dalle vigenti Leggi, fermo restando l’applicazione di eventuali sanzioni penali. Idoneo transenna di chiusura con avviso di interdizione al traffico riportante la dicitura “STRADA CHIUSA” e copia della presente Ordinanza saranno posti all’inizio della rotabile, in località“Acqua Merla”.

IL SINDACO

F.to Enrica Guanella

__________________________

Patata di Starleggia, articolo su “Il Giorno” e video didattico on line.

“Campodolcino, 25 settembre 2019 – Sta raccogliendo successi la serie di video didattici alla scoperta di tutti i segreti delle patate di Starleggia realizzati da Saul Caligari, membro dell’associazione che gestisce la coltivazione del tubero nella località del Comune di Campodolcino.

Accompagnato da «Pat», una patata antropomorfa, Caligari spiega i vari passaggi, oltre alle difficoltà incontrate, che hanno permesso la rinascita delle piantagioni. Ripristinare i campi, infatti,  è stato tutt’altro che semplice: è stato svolto un lavoro di fresatura e di pulizia, andando ad eliminare dai terrazzamenti le piante infestanti.”

__________________________

Cantiere tornante

Starleggia, 25 Settembre 2019- Si comunica che, salvo aggiornamenti, per il momento il cantiere di rifacimento del muro di sostegno del tornante sotto Splughetta all’altezza del canale ENEL è per il momento sospeso.

Secondo comunicazione del sindaco si prevede riprenda tra i primi e la metà di ottobre, mentre si sta studiando come non impedire il traffico veicolare durante i lavori.

__________________________

ASSEMBLEA DEL 7/7/19

Nell’assemblea ordinaria del 7/7/19 è stato approvato il rendiconto del 2018, sono stati illustrati i lavori svolti e avviati nel corso dello scorso anno e nel primo periodo di quello corrente.

Sono state confermate le quote di associazione e quelle per i permessi di percorrenza della pista agro silvo pastorale per S. Sisto.

Non è stato deliberato l’intervento di pavimentazione della medesima pista per l’assenza di un numero elevato di interessati che avrebbero dovuto impegnarsi al versamento della quota di partecipazione alle spese.

I permessi per il transito saranno ritirabili da venerdì 12 luglio presso il caffè Pestalozzi a Chiavenna.

___________________________

 

___________________

Puoi aggiornarti sullo stato del sito anche tramite la pagina facebook.