Buone notizie per la ciclabile

Buone notizie per la ciclabile 

(da LaProvincia 01/06/2017)

——————————————————

Ok dal Comune per il ricovero motoslitte

Starleggia, 3 novembre 2016 – Finalmente arriva il via libera ad un vecchio progetto del Consorzio Valle di Starleggia in collaborazione con un privato per la realizzazione di alcuni box destinati al ricovero motoslitte in zona Acquamerla. A sancirlo è lo stesso ente con delibera del Consiglio n° 28 del 2/11/16.

LAVORI PRESSO LA PARROCCHIALE DI STARLEGGIA

Nell’ambito del progetto di recupero della casa parrocchiale di Starleggia, per utilizzarla a fini ricettivi, si vorrebbe dare il via ad un piccolo lotto di lavori interni alla struttura. Quest’anno si vorrebbe infatti sistemare la “stua granda” e il bagno al pian terreno “da la chjè di prevat”. I locali interessati,  una volta restaurati, . . . → Read More: LAVORI PRESSO LA PARROCCHIALE DI STARLEGGIA

La strèda dàla Cùèta: un sogno sportivo!

(PC-Starleggia 6 maggio 2013) Il sentiero tracciato in rosso sulla mappa qui riportata (e che si vede nelle foto che ne riproducono alcuni tratti) è la “stréda dàla Cùèta”. L’opera venne realizzata tra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso ad opera del Corpo Forestale del regno, e conduce da la minuscola . . . → Read More: La strèda dàla Cùèta: un sogno sportivo!

Restauro baite tipiche ad uso museale

Il Consorzio Valle di Starleggia vuole recuperare alcuni fabbricati rurali tipici per un restauro fedele ed un utilizzo museale. Il tutto al fine di una conservazione della memoria contadina di montagna, segno concreto del legame rispettoso con l’ambiente che caratterizzava la vita dei nostri avi .

chjè di Carli0001

VIA DEI CARDEN: Val Mesolcina – Val San Giacomo – Val Bregaglia

(dal Muvis)

IL PROGETTO IN SINTESI

Il cuore del progetto sarà costituito dalla definizione e valorizzazione di un percorso transfrontaliero chiamato VIA DEI CARDEN.

Il percorso inizia dal comune di Mesocco e sale all’alpe di Barna da qui c’è la possibilità si scegliere tra la bocchetta . . . → Read More: VIA DEI CARDEN: Val Mesolcina – Val San Giacomo – Val Bregaglia