Chiusura invernale della strada per Starleggia

Starleggia 12 gennaio 2017 – La strada è stata chiusa con ordinanza sotto riportata. Criticabile la ragione della chiusura “tempesta di nevischio” che parrebbe una locuzione nuova e senza senso, dacchè la cosa ha prodotto 4,2 cm di neve. Suona un pò come dire: “uno tsunami causato nel lago di Prestone da una scossa di 0,000005 gradi Richter dovuta alla caduta di un cervo inciampato al Pian del Lanz”.

sbarraLo strato di neve è infatti insufficiente e pericoloso per utilizzare la motoslitta, ma la strada è tranquillamente percorribile in auto con pneumatici adatti o catene. La pericolosità dovuta al fatto che la carrozzabile sia “priva di barriere stradali laterali di protezioneè un dato di fatto che perdura da decenni, come perdura da trent’anni il “copia e incolla” di questa frase sulle ordinanze che chiudono la strada. Con questa bieca scusa il Comune ha risparmiato circa un milione di euro al prezzo di spopolare tre frazioni. E non ha piantato un metro di nuova protezione (i lavori di quest’estate son stati di sostituzione di barriere già presenti).

Ora stanno arrivando i finanziamenti denominati “aree interne”, 22 milioni di euro in Valchiavenna (!) contro lo spopolamento delle montagne (!) e il Comune non trova 28000€ (lo 0,12%) per pulire la strada e incoraggiare così la residenza anziché contrastarla?

Replica gradita sarebbe quella di chi sappia dimostrare nei fatti di spendere qualcosa davvero contro lo spopolamento nelle nostre frazioni , non solo vacue parole.

 

ORDINANZA DEL SINDACO

Reg. Ord. N.1 del 05-01-2017
Oggetto:
Chiusura strada di Starleggia per neve

IL SINDACO
CONSIDERATO che la bufera di nevischio della nottata fra mercoledì 04 gennaio 2017 ed oggi, giovedì 05 gennaio 2017, tuttora in atto, ha reso molto pericoloso il transito veicolare sull’intero percorso della strada comunale che collega il capoluogo di Campodolcino (zona “Acqua Merla” – Frazione Corti) con le Frazioni Splughetta, Cà de Luc e Starleggia, in gran parte priva di barriere stradali laterali di protezione;
CONSIDERATO che non è previsto per detta strada, come stabilito nel Titolo V – art. 24, comma 2 del vigente Regolamento di Polizia Urbana, lo sgombero della neve e del ghiaccio, in quanto le Frazioni da raggiungere sono disabitate;
TENUTO CONTO che gran parte dei proprietari di abitazioni delle Frazioni citate hanno la possibilità di accesso ai luoghi, ai sensi dell’Ordinanza n° 02/2005 (e successiva integrazione), mediante motoslitta, di cui molti di essi sono possessori;
SENTITO il parere dell’Ufficio Tecnico Comunale;
VISTO il D.L.vo 285 del 30/4/1992 (Nuovo Codice della Strada), e successive modificazioni;
VISTO il Titolo V – art. 24, comma 3 del vigente Regolamento di Polizia Urbana;
AL FINE di tutelare la pubblica incolumità,
O R D I N A
la chiusura al traffico, con decorrenza immediata e fino a nuova disposizione, della strada comunale che collega il Capoluogo con le Frazioni di Splughetta, Cà de Luc e Starleggia per tutti i veicoli a motore, ad eccezione di:
1) MEZZI di SOCCORSO e mezzi in dotazione delle Forze dell’Ordine in attività di servizio;
2) MOTOSLITTE autorizzate come da Ordinanza n° 02/2005 (e successive integrazioni).
La polizia municipale e gli altri agenti della Forza Pubblica sono incaricati dell’osservanza delle disposizioni contenute nella presente Ordinanza procedendo a carico dei contravventori con le sanzioni previste dalle vigenti Leggi, fermo restando l’applicazione di eventuali sanzioni penali.
IL SINDACO
F.to Giuseppe Guanella

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>